ANTOZOI
Gli appartenenti alla classe Antozoi sono organismi esclusivamente polipoidi, coloniali o solitari, possono possedere uno scheletro minerale o proteico o esserne completamente privi. Sono note due sottoclassi di Antozoi gli Ottocoralli e gli Esacoralli; nei primi ogni polipo si presenta con un numero fisso di otto tentacoli mentre negli esacoralli il numero di tentacoli può essere di sei o più comunemente multipli di sei.
Ottocoralli
La sottoclasse degli Ottocoralli comprende tre distinti ordini gli Alcionacei, gli Helioporacei e i Pennatulacei.
Gli Alcionacei includono numerose famiglie di coralli molli, ovvero privi di scheletro calcareo, e i gorgonacei, ottocoralli con un asse scheletrico proteico o calcitico.
Nell’ordine degli Alcionacei si trovano gli organismi più interessanti: il corallo rosso e le gorgonie: essi popolano il coralligeno, l’ambiente più caratteristico del Mediterraneo. Il termine corallo, in realtà, è spesso usato impropriamente soprattutto quando si parla di scogliere coralline che poco hanno a che vedere con il corallo, essendo queste formate da Cnidari appartenenti all’ordine dei Madreporari o Sclerattinie. Il corallo rosso (Corallium rubrum) è una forma propria del Mediterraneo, esso appartiene al subordine dei Gorgonacei ed è quindi più strettamente imparentato con le gorgonie che con le madrepore. E’ una specie amante dell’ombra che poco tollera la sedimentazione. Per il suo alto valore commerciale il corallo è stato oggetto di una pesca indiscriminata che ne ha determinato una riduzione notevole degli stock. Le gorgonie, in particolare Paramuricea clavata con i suoi straordinari colori che vanno dal viola al rosso o al giallo possiedono enormi ventagli di solito orientati ad angolo retto rispetto alla corrente. Lo sviluppo verticale delle ramificazioni assicura un’ampia superficie per la raccolta di cibo. Il loro scheletro, molto flessibile, permette alle gorgonie di flettersi nelle correnti. I polipi delle gorgonie sono espansi comunemente più di giorno che di notte. Le gorgonie ospitano molti animali simbionti come tunicati, bivalvi, gasteropodi e anche piccoli pesci. Taluni assumono il colore della gorgonia che li ospita.
Nei subordini Alcyoniina, Protoalcyonaria e Stolonifera sono inclusi gran parte dei coralli molli. Questi organismi sono privi di un supporto scheletrico. La forma e la distribuzione degli scleriti (minuscole formazioni cristalline di varia composizione), sono alcune delle caratteristiche più utili per la classificazione di questi Alcionacei.
Un ordine particolare di ottocoralli è quello dei Pennatulacei, questi organismi hanno una comune struttura costituita da un polipo centrale che, crescendo, perde i suoi tentacoli, formando un asse centrale con delle ramificazioni laterali sulle quali si sviluppano i numerosi polipi secondari.
Heliopora sp., appartenente all’ordine degli Helioporacei, è l’unico ottocorallo che produce uno scheletro di cristalli di aragonite, una caratteristica condivisa dagli esacoralli dell’ordine sclerattinie.