La riproduzione
La riproduzione è la replicazione degli organismi ed è necessaria per la crescita di una popolazione. Quasi tutte le specie hanno una forma di sesso che permette lo scambio di materiale genetico fra i vari individui. Il sesso e la riproduzione sono intimamente correlati, ma molti organismi possono riprodursi anche per via asessuale.
Il vantaggio più evidente della riproduzione sessuale è la creazione di una diversità genetica. La variazione genetica permette ad una popolazione di vivere in una maggiore varietà di habitat. Senza il sesso la prole sarebbe geneticamente identica al genitore. Non sarebbero quindi possibili dei cambiamenti evolutivi se non in presenza di una mutazione, un processo che avviene però molto raramente.
Le popolazioni asessuali non sono altro che dei cloni, con una piccola o nessuna differenza genetica.
In contrasto il sesso determina continuamente nuove combinazioni genetiche che danno luogo alla comparsa di nuova prole con un patrimonio di geni che possono sfruttare meglio l’ambiente e quindi con capacità superiori di adattarsi ai cambiamenti ambientali.
Il processo di selezione naturale finisce con l’eventuale dominanza di queste nuove e geneticamente più adattabili varianti genetiche.