Biologia
Molti coralli molli sono particolarmente adatti all’acquacoltura poichè derivano gran parte della loro alimentazione dalla relazione con milioni di alghe fotosintetiche chiamate zooxantelle (Symbiodinium microadriaticum) che vivono all’interno del loro corpo.
Il beneficio diretto di questa relazione simbiotica per i coltivatori di coralli è che i coralli molli possono crescere per tutto il loro ciclo vitale con acqua di mare pulita e luce del sole come unica sorgente di energia.
Fattori favorevoli alla coltivazione dei coralli molli.
1) I coralli molli si trovano in svariati colori e forme il che li rende una aggiunta attraente ad un acquario marino. Inoltre possiedono l’abilità di cambiare costantemente forma attraverso espansioni o deflazioni del corpo e retrazione o estensione dei polipi. Questo porta ad aspetti dinamici dei reef-tanks corallini.
2) I coralli molli più comunemente coltivati sono fotosintetici e non è necessario dargli da mangiare.
3) La robustezza mostrata da molte specie aumenta il loro potenziale di essere coltivati per la loro abilità di sopravvivere fronteggiando lo stress durante il trapianto e la spedizione.
4) La principale forma di riproduzione è la clonazione.
5) I tempi di guarigione sono relativamente rapidi e i tassi di crescita elevati.
6) Alto valore per unità di peso il che rende la spedizione costo-efficace anche da aree remote.
7) Solo pochi generi dell’Ordine Alcyonacei sono elencati nella convenzione CITES.
8) La coltivazione non richiede una occupazione a tempo pieno. Una volta tagliati i frammenti e trapiantati con successo essi richiedono poche cure.
9) L’investimento di capitali per l’avvio di una coltivazione di coralli molli è relativamente basso.
Coralli molli comunemente coltivati
I coralli molli in generale sono notoriamente difficili da identificare, richiedendo un processo che include l’esame microscopico della forma delle spicole.
Pur sembrando identici a volte possono appartenere a specie, generi e persino famiglie diverse. Altre volte coralli apparentemente diversi possono essere forme della stessa specie dal momento che essi possono variare grandemente in seguito a fattori ambientali.
Ordine: Alcyonacea - Sottordine: Stolonifera - Famiglia: Clavulariidae (waving hand or glove corals)
Clavularia: Genere spesso confuso con Xenia, grande polipo piumoso da una matrice stolonifera. Fotosintetico.
Ordine: Alcyonacea - Sottordine: Alcyoniina - Famiglia: Alcyoniidae (leather corals)
Alcionidae Questa famiglia contiene i generi Sarcophyton, Lobophytum, Sinularia, Alcyonium e Cladiella che sono alcune delle specie più robuste e quindi più frequentemente coltivate fra i coralli molli.
Essi sono anche i primi animali a ricolonizzare aree di reef affette da inquinamento o traumi. Inoltre esibiscono un comportamento opportunista, spesso abitano zone marginali dei reef.
Esse sono caratterizzate generalmente da un soffice vistoso derma liscio dal quale emerge il polipo.
Sarcophyton (Mushroom corals): Questi sono i più duri ed i più facili da coltivare. Possiedono zooxantelle.
Lobophytum (finger coral and Devil’s hand): Le colonie tendono ad essere incrostanti con molte varietà lobate, a forma di dita, e occasionalmente con aggiunte cespugliose. Certe specie possono essere confuse con Sarcophyton.
Sinularia: Insieme a Sarcophyton, Sinularia ha una colonna quasi senza polipi che si differenzia in un’area che porta i polipi. Comunque Sinularia ha un’apparenza più arborescente e cespugliosa. Può essere confusa con Cladiella, Lobophytum. Sono zooxantellate e quindi relativamente facili da tenere in acquario.
Cladiella: Cladiella, Alcyonium e certe Sinularia spesso sembrano così simili e il loro costante cambio di morfologia in differenti ambienti le rende molto difficili da identificare attraverso le caratteristiche esterne.
Xenia (waving hand coral):
Ordine: Alcyonacea - Sottordine: Alcyoniina - Famiglia: Xeniidae (waving hand corals)
Sono caratterizzati da polipi grandi non retrattili spesso pulsanti.
Tutte le specie tropicali sono fotosintetiche.
Nephthya:
Ordine: Alcyonacea - Sottordine: Alcyoniina - Famiglia: Nephtheidae
Nephthya e Lithophyton sono molto simili e spesso chiamati coralli albero.
Il problema della gestione delle risorse costiere.
In molte comunità costiere del Nord-Sulawesi una delle attività più praticate è l’utilizzo di metodi di pesca distruttivi che prevedono l’uso di bombe o veleno che determinando distruzione dei mangrovieti e dei reef corallini oltre a un degrado di specie minacciate come tartarughe, dugonghi, giants clam ecc.